Gita in barca nella laguna veneta

Gita in barca nella laguna veneta

Gita in barca nella laguna veneta

Venezia è una città conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, non solo per il suo affascinante paesaggio lagunare, ma anche per le sue tradizioni, la storia e l’arte che la rendono unica e speciale. Organizzare le vacanze in barca è un modo alternativo per vedere la città da un altro punto di vista, ammirandola direttamente dall’acqua.

Per visitare la laguna di Venezia in barca si può scegliere di noleggiare una barca a vela con skipper, o magari partecipare a uno dei tanti viaggi organizzati dalle varie agenzie turistiche o aziende private.
Gli itinerari tra cui scegliere sono diversi. Particolare è il tour che comprende l’isola di San Francesco, San Lazzaro degli Armeni, San Giorgio Maggiore e la Basilica della Salute. Il più diffuso e richiesto resta comunque il giro delle isole maggiori:
-Murano, l’isola del vetro, in cui è possibile e consigliabile prenotare la visita a una vetreria per assistere alla lavorazione del vetro ad opera di mastri vetrai;
-Burano, celebre per la produzione artigianale di merletti e per i colori vivaci con cui sono dipinti i muri delle case, nella cui chiesa è custodita la “Crocefissione” del Tiepolo;
-Torcello, la più tranquilla e romantica delle tre isole.

Le società di noleggio imbarcazioni che organizzano le escursioni nelle acque della Serenissima mettono a disposizione personale specializzato e guide preparate per raccontare le meraviglie offerte dalla città e per accompagnare i turisti durante le visite a terra, generalmente nei dintorni di piazza San Marco. In occasione delle feste più popolari e significative, come il 25 Aprile, la Pasqua o il Carnevale, vengono proposti dei pacchetti ricchi di vantaggi. Quelli pensati per chi festeggia il Capodanno a Venezia, ad esempio, comprendono tour, cenone a bordo e sbarco in piazza per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio e brindare al nuovo anno.

Un’escursione nel famoso capoluogo lagunare in battello, con un’imbarcazione, motoscafo o vela è un’opportunità di vacanza che tutti, almeno una volta, dovrebbero concedersi. Le possibilità di scelta non mancano, quindi non resta che scegliere quella più adatta ai propri gusti e lasciarsi travolgere da questa indimenticabile esperienza.

13 Commenti
  1. Avatar
    Giugno 22, 2012

    Io ho fatto il giro delle isole maggiori…le avevo sempre e solo sentite nominare ma ora posso dire di averle pure viste e posso consigliare a tutti di andare a visitarle!

    Reply

  2. Avatar
    Giugno 25, 2012

    Ve la consiglio se volete passare una giornata diversa con la vostra famiglia in allegria!

    Reply

  3. Avatar
    Giugno 29, 2012

    Vi lascio immaginare le espressioni dei miei figli!!

    Reply

  4. Avatar
    Luglio 05, 2012

    i paesaggi sono strepitosi! ho potuto assaporare ogni momento col vento in faccia, i profumi della laguna..una gita in barca bellissima!

    Reply

  5. Avatar
    Luglio 20, 2012

    Ciao! Sono rimasta incantata dai vetri di Murano, davvero stupendi infatti ho comprato moltissimi souvenir qui mi sarei portata a casa tutto!

    Reply

  6. Avatar
    Gennaio 09, 2017

    Penso che sia un’idea magnifica passare il 25 aprile con amici e famiglia circondati dal magnifico paesaggio lagunare veneziano. Spero di riuscire ad assistere alla lavorazione del vetro di Murano!

    Reply

  7. Avatar
    Marzo 01, 2017

    in primavera ci vuole un assaggio di mare, e la laguna veneziana potrebbe fare al caso mio. cerco un posto romantico da visitare con il mio fidanzato…

    Reply

  8. Avatar
    Marzo 03, 2017

    tra un mese verrò a venezia con la famiglia, ci piacerebbe fare un tour delle isole ma abbiamo 2 bimbi piccoli, sono sicure per loro queste barche???

    Reply

    • Avatar
      Marzo 03, 2017

      Ciao Indecisa!
      Certo, le barche utilizzate per il tour delle isole sono come dei vaporetti con terrazza panoramica e posti a sedere sia all’interno che all’esterno, quindi non preoccuparti per i bambini, si divertiranno un mondo!

      Reply

  9. Avatar
    Marzo 20, 2017

    In barca a venezia l’effetto WOW è assicurato. consigliato anche per chi ha bambini!!!!

    Reply

  10. Avatar
    Febbraio 20, 2018

    Per Pasqua andrò con la famiglia a Venezia, ci starebbe un bel giro in barca in laguna in effetti!!

    Reply

  11. Avatar
    Aprile 11, 2018

    Ci sono stata una volta tanti anni fa con la scuola.. una gita per le isole veneziane in vaporetto! Un’esperienza unica.. Venezia ha sempre il suo fascino

    Reply

  12. Avatar
    Ottobre 26, 2020

    Non si può andare a Venezia, senza fare un giro in barca! Io ho fatto il giro delle isole Murano, Burano e Torcello. Ci sono molti tour organizzati che ci fanno scoprire diverse parti di Venezia, ai più nascoste.

    Reply

<

css.php