Venezia è una città conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, non solo per il suo affascinante paesaggio lagunare, ma anche per le sue tradizioni, la storia e l’arte che la rendono unica e speciale. Organizzare le vacanze in barca è un modo alternativo per vedere la città da un altro punto di vista, ammirandola direttamente dall’acqua.
Per visitare la laguna di Venezia in barca si può scegliere di noleggiare una barca a vela con skipper, o magari partecipare a uno dei tanti viaggi organizzati dalle varie agenzie turistiche o aziende private.
Gli itinerari tra cui scegliere sono diversi. Particolare è il tour che comprende l’isola di San Francesco, San Lazzaro degli Armeni, San Giorgio Maggiore e la Basilica della Salute. Il più diffuso e richiesto resta comunque il giro delle isole maggiori:
-Murano, l’isola del vetro, in cui è possibile e consigliabile prenotare la visita a una vetreria per assistere alla lavorazione del vetro ad opera di mastri vetrai;
-Burano, celebre per la produzione artigianale di merletti e per i colori vivaci con cui sono dipinti i muri delle case, nella cui chiesa è custodita la “Crocefissione” del Tiepolo;
-Torcello, la più tranquilla e romantica delle tre isole.
Le società di noleggio imbarcazioni che organizzano le escursioni nelle acque della Serenissima mettono a disposizione personale specializzato e guide preparate per raccontare le meraviglie offerte dalla città e per accompagnare i turisti durante le visite a terra, generalmente nei dintorni di piazza San Marco. In occasione delle feste più popolari e significative, come il 25 Aprile, la Pasqua o il Carnevale, vengono proposti dei pacchetti ricchi di vantaggi. Quelli pensati per chi festeggia il Capodanno a Venezia, ad esempio, comprendono tour, cenone a bordo e sbarco in piazza per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio e brindare al nuovo anno.
Un’escursione nel famoso capoluogo lagunare in battello, con un’imbarcazione, motoscafo o vela è un’opportunità di vacanza che tutti, almeno una volta, dovrebbero concedersi. Le possibilità di scelta non mancano, quindi non resta che scegliere quella più adatta ai propri gusti e lasciarsi travolgere da questa indimenticabile esperienza.
Io ho fatto il giro delle isole maggiori…le avevo sempre e solo sentite nominare ma ora posso dire di averle pure viste e posso consigliare a tutti di andare a visitarle!
Ve la consiglio se volete passare una giornata diversa con la vostra famiglia in allegria!
Vi lascio immaginare le espressioni dei miei figli!!
i paesaggi sono strepitosi! ho potuto assaporare ogni momento col vento in faccia, i profumi della laguna..una gita in barca bellissima!
Ciao! Sono rimasta incantata dai vetri di Murano, davvero stupendi infatti ho comprato moltissimi souvenir qui mi sarei portata a casa tutto!
Penso che sia un’idea magnifica passare il 25 aprile con amici e famiglia circondati dal magnifico paesaggio lagunare veneziano. Spero di riuscire ad assistere alla lavorazione del vetro di Murano!
in primavera ci vuole un assaggio di mare, e la laguna veneziana potrebbe fare al caso mio. cerco un posto romantico da visitare con il mio fidanzato…
tra un mese verrò a venezia con la famiglia, ci piacerebbe fare un tour delle isole ma abbiamo 2 bimbi piccoli, sono sicure per loro queste barche???
Ciao Indecisa!
Certo, le barche utilizzate per il tour delle isole sono come dei vaporetti con terrazza panoramica e posti a sedere sia all’interno che all’esterno, quindi non preoccuparti per i bambini, si divertiranno un mondo!
In barca a venezia l’effetto WOW è assicurato. consigliato anche per chi ha bambini!!!!
Per Pasqua andrò con la famiglia a Venezia, ci starebbe un bel giro in barca in laguna in effetti!!
Ci sono stata una volta tanti anni fa con la scuola.. una gita per le isole veneziane in vaporetto! Un’esperienza unica.. Venezia ha sempre il suo fascino
Non si può andare a Venezia, senza fare un giro in barca! Io ho fatto il giro delle isole Murano, Burano e Torcello. Ci sono molti tour organizzati che ci fanno scoprire diverse parti di Venezia, ai più nascoste.
Vedere Venezia dall’acqua è un’esperienza unica. L’ultima volta ero andato in gondola, quest’anno voglio provare il tour delle isole, con quei colori invogliano da morire!
La gita in barca a Venezia è un’esperienza davvero significativa. I paesaggi sono bellissimi. Io ho colto l’occasione per fare il giro di Murano, Burano e Torcello. E’ possibile trovare molti tour organizzati come questo. Lo consiglio a tutti
C’è qualche tour interessante e economico per visitare Venezia in Barca?