A Venezia, città definita “Un museo a cielo aperto”, le offerte per gli alloggi sono moltissime:
- alberghi
- b&b
- appartamenti
dislocati in tutto il centro. Mentre per chi ricerca comodità ed economicità gli alberghi situati vicino alle stazioni di Venezia e Mestre sono l’ideale. Pratici per la posizione strategica e soprattutto puliti offrono al turista un luogo sicuro dove riposarsi e godersi un po’ di pace dopo le visite ai musei.
Non c’è da preoccuparsi se si è lontani dal cuore di Venezia, piazza San Marco, perchè è facilmente raggiungibile a piedi attraverso le calli o in vaporetto, per chi non è così allenato, chi invece preferisce un giro panoramico le gondole vi aspettano per portarvi alla scoperta di tutti i canali.
Ogni angolo trasuda storia e cultura, una volta arrivati si possono fare visite guidate (http://www.turismovenezia.it/ ) non solo dei monumenti, musei e ponti più importanti, ma si possono seguire itinerari insoliti ed alternativi per chi è già stato nella Serenissima e vuole scoprire altri suoi luoghi nascosti come le stanze segrete del Palazzo Ducale o scoprire quali altri culti religiosi sono stati praticati nella lunga storia della repubblica marinara. La città è ricca d’arte e si mantiene sempre viva tutto l’anno con manifestazioni di tutti i tipi come festival jazz o di danza contemporanea.
Rinomato è il carnevale di Venezia con le sue maschere ottocentesche e il volo della colombina, ma anche l’estate è densa di eventi come il Redentore, tradizione che risale al 1577 e ricorda la fine di una terribile pestilenza festeggiata con la costruzione di una basilica che può essere visitata attraverso un lungo ponte di barche che porta all’isola della Giudecca dove è situata. Finite le celebrazioni spirituali, il week-end viene chiuso con una Regata di gondole, il sabato sera invece si tiene il classico spettacolo pirotecnico che vi lascerà di stucco con le sue luci risplendenti sull’acqua della Laguna, inoltre è possibile anche provare l’esperienza di una cena in barca in attesa dei fuochi.
Gli alberghi vicini alla stazione vi permettono quindi anche di passare solo qualche giorno in città senza dover fare lunghi spostamenti a piedi o in vaporetto, sono inoltre molto puliti, anche se economici, vi avvolgeranno subito nell’atmosfera veneziana.
Infine vicino alla stazione ci sono molti campi dove potrete gustare il classico aperitivo e i vari “cicchetti”, che vi trasporteranno all’interno della tradizione veneta; la città però non è solo cultura e storia i giovani possono trovare divertimento tutto l’anno con locali discoteche e bar, dove finito l’aperitivo potrete festeggiare fino all’alba senza avere problemi con la macchina, infatti la città si gira a piedi anche se il vostro albergo è a Mestre non dovete preoccuparvi perchè ci sono treni che partono a tutte le ore.
Si può arrivare negli alberghi a Venezia da ogni dove, grazie all’aeroporto Marco Polo di Tessera, collegato grazie agli autobus, e alla stazione dei treni.
Che città Venezia, che luogo incantato!
Bisogna stare attenti alla struttura che si sceglie….ma io dopo aver cercato in alcuni siti e visto le recensioni mi sono trovato davvero bene, a volte internet aiuta tantissimo! 😉
Nonostante tutti dicano che è costosa ecc, io mi sono sempre trovata bene a Venezia sia come prezzi che come pulizia, ciao!
E’ giusto sfatare certi miti….a Venezia come in tutte le città la qualità si paga. Basta vedere le recensioni dei diversi posti e si sa già cosa possiamo aspettarci.
Venezia non è tra le città più economiche! ma prenotando per tempo si trovano delle belle offerte
Sono stato a Venezia di recente e ho seguito i consigli di questo articolo cercando un alloggio vicino alla Stazione, che dire…mi sono trovato benissimo! Posizione comoda per gli spostamenti e sono riuscito a godermi questa magica città con la mia famiglia
In tanti dicono che i prezzi degli alloggi a Venezia siano alti, però si dovrebbe pensare anche in che città si alloggia! Tra l’altro se uno spulcia bene tra le varie offerte, un hotel economico ma pulito lo trova 🙂
Il paesaggio e la magia di Venezia non hanno prezzo!
Io mi sono trovata benissimo in un albergo in centro Venezia. Prenotando prima si riesce a trovare qualche albergo carino ad un prezzo più basso
Venezia è una città meravigliosa, ma come ogni grande città ci sono davvero un sacco di alberghi e non si sa mai quali scegliere. Grazie a questo articolo ho trovato diverse alternative davvero graziose!
comodissimo il servizio transfer dall’aereoporto di alcuni hotel di Venezia. ti facilitano la vita coi bagagli e se hai bambini eviti di stressarti per ore
Si possono trovare ottime offerte a Venezia prenotando per tempo.
Il bello di Venezia è che ci sono hotel davvero per tutte le tasche.
Non vedo l’ora di visitare Venezia! Gli alberghi sembrano incantevoli, anche se più costosi rispetto ad altre città che ho visitato in passato. Grazie ai vostri consigli cercherò con cura e in anticipo l’alloggio perfetto per me per godermi appieno la magia di questa città unica al mondo.